Cosa facciamo

Rappresentiamo e tuteliamo i consumatori e gli utenti.

L’Unione Consumatori Italiani è prima di tutto un’associazione di categoria, che difende i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti di servizi, ma anche dei risparmiatori e dei contribuenti.

E’ prima di tutto il Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005) a stabilire questi diritti:

– tutela della salute, sicurezza e qualità di prodotti e servizi;

– adeguata informazione e corretta pubblicità;

– esercizio di pratiche commerciali secondo buona fede, correttezza e lealtà;

– educazione al consumo critico e consapevole;

– correttezza, trasparenza ed equità in tutti i rapporti contrattuali in cui sia coinvolto un soggetto in posizione di svantaggio causato da asimmetria informativa e/o economica;

– promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico;

– erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Le associazioni di categoria, che costituiscono un’insostituibile rete di presidi a tutela e servizio dei cittadini, contribuiscono all’attuazione concreta di questi diritti fondamentali e rappresentano, per questo, un punto di riferimento utile e di sicuro interesse per l’intera collettività.

L’UCI promuove campagne informative a beneficio di tutti i cittadini ed assiste concretamente i propri associati, offrendo loro un’articolata serie di servizi.

La nuova UCI – nata dal Congresso Federale Straordinario del 26 gennaio 2022 – sta stipulando protocolli d’intesa e convenzioni con enti pubblici e privati, al fine di erogare servizi nei più diversi settori: sia quelli più tradizionali dell’assistenza fiscale e del patronato, come dell’assicurazione e del credito, sia quelli più innovativi del supporto digitale e del delivery, ed altro ancora.

Prossimamente pubblicheremo importanti aggiornamenti con una pagina del nostro sito web dedicata a questi servizi.

Promuoviamo il dialogo tra consumatori e produttori di beni e servizi.

I consumatori sono spesso considerati la categoria più debole nelle dinamiche di mercato e le associazioni come la nostra lavorano quasi sempre in un’ottica meramente protettiva.

Secondo noi, invece, la prospettiva migliore dovrebbe essere quella che valorizza i consumatori come categoria forte, nella consapevolezza del fatto che, senza i clienti del largo consumo, i produttori non avrebbero richiesta e l’economia si fermerebbe.

Dunque, i consumatori possono essere considerati come un vero e proprio “tesoro”, che le aziende devono saper preservare e su cui devono avere il coraggio d’investire.

Per questo, pensiamo che sia molto importante costruire un vero e proprio ponte tra consumatori e produttori, che consenta il loro incontro e li metta nelle condizioni di dialogare costantemente, così stimolando uno sviluppo economico non solo sostenibile ma, soprattutto, “consumer friendly”.

Con questo spirito, la nuova UCI – nata dal Congresso Federale Straordinario del 26 gennaio 2022 – seleziona le imprese italiane più virtuose, attente alle esigenze dei consumatori e strutturate per garantire il pieno rispetto dei loro diritti: sono i #consumerlovers della nostra sezione Ucimpresa.

Prossimamente pubblicheremo importanti aggiornamenti con una pagina del nostro sito web dedicata alle imprese.