E’ stata celebrata lo scorso 15 marzo la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori: un mezzo per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori. Una giornata per chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.

La ricorrenza è stata ispirata da un discorso del presidente USA John F. Kennedy, il quale inviò un messaggio speciale al Congresso il 15 marzo del 1962, affrontando formalmente la questione dei diritti dei consumatori. In effetti Kennedy fù il primo leader mondiale a prendere posizione su questo tema.

Il movimento dei consumatori nasce negli USA qualche anno dopo, nel 1983, e da allora celebra questa giornata, divenuta una ricorrenza mondiale.

Sono passati più di 50 anni da quel discorso di Kennedy. Eppure, in molti paesi l’obiettivo di realizzazione i diritti dei consumatori è ancora molto lontano. La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori ha quindi lo scopo di sollecitare l’adozione in tutto il mondo di concrete misure di protezione dei consumatori: l’obbiettivo è infatti quello di difendere gli interessi dei consumatori, offrire delle linee guida ed influenzare gli standard internazionali. Utilizzando la forza collettiva, creando campagne per la giustizia a tutela dei consumatori.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, il 15 marzo 2022, si è tenuto alla Camera dei Deputati un convegno promosso dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla Tutela dei Consumatori e degli Utenti.